Ultranet

The State of Broadband 2020: Affrontare le disuguaglianze digitali, la strategia per i prossimi 10 anni dell'ONU

Piano d’azione della Broadband Commission dell Itu per accelerare la roadmap. 

L'obiettivo del piano di azione presentato dalla  Broadband Commission per lo sviluppo sostenibile dell’Itu nel suo “State of Broadband Report 2020” è diffondere la banda larga per colmare le disuguaglianze digitali, ridurre il digital divide e garantire una connettività resiliente, un accesso alla rete a prezzi abbordabili e un uso sicuro e inclusivo dei servizi online.

La banda larga risulta essenziale per favorire il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Onu al 2030 e l’emergenza Covid-19 ha evidenziato  l'importanza delle reti di telecomunicazione per  mantenere vive le economie, ma ha anche portato alla luce le disequità dovute alla mancanza di connettività, il divario digitale esaspera il divario tra poveri e ricchi. 
La Broadband Commission ha presentato le sue raccomandazioni di breve e medio termine su come affrontare le disuguaglianze digitali e garantire una connettività resiliente e inclusiva.

L'ecosistema della banda larga ha l'opportunità di svolgere un ruolo positivo nella società e nelle economie, rafforzando infrastrutture, istituzioni e sistemi che non solo affrontano le attuali sfide poste dalla pandemia COVID-19, ma preparano anche il mondo a future emergenze.

Fonte e report: MyITU

Voci collegate

Data di pubblicazione 24/09/2020 15:33
Ultimo aggiornamento 24/09/2020 15:54

Progetto realizzato con i fondi FSC 2014-2020

Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.
Per maggiori informazioni, consultate la privacy policy del sito.

X