Ultranet

Banda ultralarga, per l'Italia impatto sull'economia fino a 180 miliardi

La stima al 2030 in uno studio presentato al Forum Ambrosetti di Cernobbio. Intanto sulla rete unica Tlc resta aperto il dibattito. 

La realizzazione delle reti a banda ultralarga può generare fino a 180 miliardi di Pil aggiuntivo entro il 2030. È questa la stima messa nero su bianco nello studio “Lo sviluppo della banda ultra larga in Italia. Prospettive, assetti organizzativi e linee d’azione” (scarica lo studio) realizzato da The European House – Ambrosetti, su incarico di Tim, presentato al Forum di Cernobbio.

Lo studio analizza l’impatto della fibra ottica sull’economia italiana: “Considerando l’aumento di copertura in banda ultra larga in linea con le previsioni correnti e il conseguente aumento della velocità media di connessione, oltre che del numero di sottoscrizioni, si stima che il pieno dispiegamento della rete possa generare benefici incrementali per il sistema-Paese quantificabili in più di 96,5 miliardi di euro di Pil cumulati tra il 2020 e il 2025 e oltre 180,5 miliardi di euro cumulati tra il 2020 e il 2030”, emerge dallo studio che evidenzia benefici a 360 gradi in tutti i settori economico-produttivi.

“Accelerare gli investimenti nella banda ultralarga è prerequisito fondamentale per aumentarne la penetrazione (oggi al 31% in Italia) riducendo il gap nel nostro Paese nei confronti dei peer europei”, ha detto oggi il vicedirettore generale di Cdp, Paolo Calcagnini, in audizione sulle priorità a cui destinare le risorse del Recovery fund in commissione Bilancio alla Camera. Per quanto riguarda i dati center, Cdp suggerice di “investire in infrastrutture cloud per la PA e i privati, riducendo il gap nei confronti del resto dell’Europa” e per la cybersecurity “ridurre il ritardo rispetto ai peer europei anche creando ‘campioni nazionali’ della cybersecurity”.

Fonte: CoreCom

Voci collegate

Data di pubblicazione 08/09/2020 13:06
Ultimo aggiornamento 08/09/2020 13:12

Progetto realizzato con i fondi FSC 2014-2020

Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.
Per maggiori informazioni, consultate la privacy policy del sito.

X