L'Internet Governance Forum Italia 2020 si svolgerà dal 7 al 9 Ottobre 2020 e sarà organizzato in modalità virtuale da Unioncamere, Infocamere, rete dei Punto Impresa Digitale delle Camere di commercio e Camera di commercio di Cosenza, con il patrocinio del ministero per l'Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione.
L'iniziativa gode della collaborazione di Agid - Agenzia per l'Italia digitale, Politecnico di Torino, Università della Calabria, Stati generali dell'innovazione e AssoTLD.
L'agenda ricchisima di appuntamenti presenta il 9 ottobre alle 14.30 un seminario dal titolo "Internet è un diritto per tutti in Italia? Conseguenze concrete di un principio generale" dedicato ad approfondire il diritto di accesso ad Internet come diritto fondamentale di cittadinanza e libertà e come necessario strumento di sviluppo delle attività economiche. Tale diritto si fonda su due necessarie precondizioni, l’una di carattere materiale legata alla diffusione della infrastruttura di connettività veloce e l’altra di carattere immateriale, connessa allo sviluppo delle competenze digitali, senza le quali il diritto alla cittadinanza digitale non può essere esercitato. Il workshop avrà dunque come base di partenza i dati resi disponibili con la pubblicazione dell’Indice DESI 2020, con un focus particolare su due indicatori di particolare interesse ai fini della discussione: Connettività e Capitale Umano: due lati della stessa medaglia perché senza infrastruttura tecnologica, le competenze digitali dei cittadini e delle imprese non possono accrescere.