Il progetto “Ultranet. Banda ultralarga, Italia ultramoderma” si pone l’obiettivo di favorire la conoscenza e la diffusione della Banda ultralarga (di seguito, BUL) come strumento di sviluppo territoriale, stimolando la crescita di servizi innovativi e la domanda di reti affidabili, stabili e più veloci.
La Camera di commercio di Reggio Calabria, per mezzo della sua Azienda Speciale In.Form.A., con l’adesione al progetto Ultranet e la nomina del proprio Pivot territoriale, intende assumere un ruolo attivo e centrale non solo nella promozione della conoscenza e della diffusione della BUL ma soprattutto delle opportunità ad essa connesse per le imprese del proprio territorio.
Il Premio “BUL FACTOR - Banda Ultralarga. Largo al talento” è un’iniziativa promossa dalla Camera di commercio di Reggio Calabria, per mezzo della sua Azienda Speciale In.Form.A., che intende riconoscere, valorizzare e premiare le imprese che hanno compreso i vantaggi della digitalizzazione, integrandola al proprio interno, per incrementare la competitività e produttività.
Attraverso il presente Bando, la Camera di commercio di Reggio Calabria, per mezzo della sua Azienda Speciale In.Form.A., supporta e promuove, a livello locale, l’impresa vincitrice, offrendo un riconoscimento economico e visibilità attraverso i propri canali di comunicazione. Le imprese vincitrici a livello locale, saranno, inoltre, candidate ad un Premio nazionale a cura di Unioncamere.
DESTINATARI
Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese (MPMI), così come definite dall’allegato I al Reg. UE n. 651/2014, oltre che le imprese start up iscritte nella sezione speciale del Registro Imprese, operanti in tutti i settori economici che, dal momento della presentazione della domanda e fino alla conclusione delle operazioni afferenti al bando, siano in possesso dei seguenti requisiti:
1.avere la sede la sede legale e/o un’unità operativa nella provincia di Reggio Calabria;
2.essere regolarmente costituite e iscritte al Registro delle imprese della CCIAA di Reggio Calabria, attive ed in regola con il pagamento del diritto annuale e nella esatta misura;
3.non essere in stato di liquidazione o scioglimento e non essere sottoposte a procedure concorsuali, in stato di fallimento, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente e nei cui riguardi non sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;
4.aver regolarmente assolto gli obblighi contributivi previdenziali e assistenziali (DURC regolare).
INIZIATIVE AMMISSIBILI
Il Bando è aperto a tutte le iniziative - idee, progetti in corso, progetti realizzati - delle imprese che attraverso la BUL possono:
•progettare e realizzare prodotti o servizi innovativi;
•sviluppare idee di business innovative che possono essere avviate grazie alla diffusione della BUL.
PREMIO
Il bando prevede l’assegnazione di n. 3 premi in denaro per un valore complessivo di € 1.500,00.
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Per candidarsi al Premio “BUL FACTOR - Banda Ultralarga, Largo al Talento” è necessario inviare, debitamente compilata, la “Domanda di iscrizione al Premio “BUL FACTOR - Banda Ultralarga. Largo al talento” (Allegato 1) all’Azienda Speciale In.Form.A., entro il 06/10/2019 ore 23.59.
La documentazione richiesta deve essere trasmessa in formato “.pdf” unicamente tramite pec, all’indirizzo informa@rc.legalmail.camcom.it, specificando nell’oggetto dell’e-mail: Premio “BUL FACTOR - Banda Ultralarga. Largo al talento”.
VALUTAZIONE DELLE DOMANDE
La valutazione delle domande sarà effettuata – sotto la propria responsabilità e a proprio insindacabile giudizio - da una apposita Commissione locale nominata dal Segretario Generale della Camera di commercio di Reggio Calabria e formata da 3 membri di cui almeno uno rappresentato da un esperto tecnico in materia di innovazione digitale.
Il progetto, a valere su Fondo di sviluppo e Coesione (FSC) 2014-2020, è realizzato da Unioncamere, con il supporto operativo delle Camere di commercio, Aziende Speciali, Unioni Regionali e Agenzie camerali.
Per informazioni:
Carmine Zoccali
IN.FORM.A. Azienda Speciale della Camera di commercio