Ultranet

Una piattaforma viva ed in evoluzione per trasformare il Paese

Disponibile online la nuova piattaforma del progetto Banda Ultralarga.

Dal 15 giugno è disponibile online la nuova piattaforma del progetto Banda Ultralarga.  Si tratta di un progetto portato a termine grazie ad un lavoro intenso condotto dal dipartimento Ingegneria e Data Integration di Infratel Italia in collaborazione con i fornitori Accenture e Accurat, società specializzata in data visualitazion.

L’idea di base dalla quale nasce la nuova piattaforma è offrire ai cittadini le stesse informazioni in tempo reale sullo stato di avanzamento dei lavori e, più in generale, sull’avanzamento del progetto fornite dalla concessionaria Open Fiber ad Infratel Italia.  L’obiettivo è eliminare qualsivoglia asimmetria informativa per consentire un controllo diffuso sull’avanzamento di un progetto strategico per il Paese, soprattutto in questa fase di ripartenza.

Accedendo alla nuova piattaforma si potrà avere contezza, nella misura più granulare possibile, del lavoro svolto dalla concessionaria, così come delle attività (dalla verifica della progettazione, al controllo cantieri fino ai collaudi) di Infratel Italia nella sua veste di concedente delle opere su incarico del Ministero dello Sviluppo Economico.

La piattaforma è stata sviluppata seguendo le regole AGID ed utilizzando framework allineati agli standard tecnici e di accessibilità richiesti dalla normativa vigente in modo da consentire un accesso ai dati immediato e trasparente.

Fonte: https://bandaultralarga.italia.it/

Voci collegate

Data di pubblicazione 30/06/2020 13:28
Ultimo aggiornamento 30/06/2020 13:57

Progetto realizzato con i fondi FSC 2014-2020

Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.
Per maggiori informazioni, consultate la privacy policy del sito.

X